Evento formativo: Formazione BTAP per i disturbi depressivi

Evento formativo: Formazione BTAP per i disturbi depressivi

Gli psicoterapeuti italiani con orientamento Analitico Transazionale sono invitati a partecipare alla formazione per il trattamento BTAP (Brief Transactional Analysis Psychotherapy - Psicoterapia Analitico Transazionale Breve) per i disturbi depressivi.

La formazione prevede la presentazione del protocollo per il trattamento BTAP dei disturbi depressivi.

Il Metanoia Institute di Londra ha avviato una ricerca internazionale finanziata dall'EATA per la validazione dell’efficacia dell’Analisi Transazionale per il trattamento dei disturbi depressivi tramite un trial clinico randomizzato.

Chi parteciperà al training formativo, se lo desidera, potrà anche aderire al progetto di ricerca.

L'evento è accreditato per 24 crediti ECM.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Il progetto è sviluppato in Italia in collaborazione con l'AIAT (Associazione Italiana di Analisi Transazionale) che lo ha esteso ad altre associazioni nazionali di AT.

La formazione

Le due giornate formative saranno:
Domenica 24 ottobre, h. 9.00-20.00
Venerdì 5 novembre, h. 14.00-20.00 

La formazione sarà online e coordinata dal Dott. Enrico Benelli e dalla Dott.ssa Laura Bastianelli ed è prevista anche la presenza e introduzione del training del principal investigator della ricerca Joel Vos.

La partecipazione alle giornate formative è aperta a tutti gli psicoterapeuti e studenti di psicoterapia in formazione.

Verrà presentato e fornito il manuale BTAP tradotto in italiano.

Avendo riscosso un grande successo e affluenza, abbiamo scelto di eliminare il limite massimo di partecipanti e di posticipare la chiusura delle iscrizioni alle ore 16.00 di venerdì 22 ottobre.

La ricerca

La ricerca prevede l’inclusione di nuovi pazienti adulti con una diagnosi di disturbo depressivo lieve o moderato per un percorso di psicoterapia AT individuale della durata di 16 sedute, al fine di verificare l’efficacia del trattamento Analitico Transazionale per il trattamento della depressione lieve e moderata.

I terapeuti che desiderano partecipare alla ricerca devono soddisfare i seguenti criteri:
  • Aver frequentato entrambe le giornate formative sul trattamento BTAP;

  • Essere regolarmente iscritti almeno al terzo anno di scuola di specializzazione in psicoterapia con il modello dell’Analisi Transazionale o aver già ottenuto il titolo di psicoterapeuta;

  • Avere esperienza di terapia con clienti sotto supervisione clinica; aver svolto almeno 100 ore di terapia purché supervisionata in un contesto clinico (le ore di tirocinio formativo non rientrano in questo criterio).