Ricerca > Lo IATP e la ricerca

Ricerca internazionale

in collaborazione con EATA - European Association for Transactional Analysis

   Lo IATP collabora con l'Università degli Studi di Padova, l'Istituto Metanoia di Londra e il TDRC (Theory Development and Research Committee) dell'EATA (European Association for Transactional Analysis) a diversi progetti di ricerca. Attualmente è in corso un trial clinici randomizzato per la valutazione dell'efficacia dell'analisi transazionale per il trattamento dei disturbi depressivi.


Ricerca nazionale AIAT

in collaborazione con AIAT - Associazione Italiana di Analisi Transazionale

  L'AIAT (Associazione Italiana Analisi Transazionale) ha avviato un progetto di ricerca per valutare l'efficacia dell'analisi transazionale per i disturbi ansiosi. Lo IATP, assieme ad altri istituti di analisi transazionale, collabora con l'AIAT per la ricerca sull'efficacia dell'analisi transazionale per il trattamento dei Common Mental Disorder (disturbi ansiosi, depressivi e di personalità).

   Ad oggi gli studi hanno dimostrato l'efficacia dell'analisi transazionale per la depressione, mentre quelli sull'ansia sono attualmente in corso, ai quali gli psicoterapeuti AT possono partecipare.


Ricerca IATP

in collaborazione con Università degli Studi di Padova

   Lo IATP ha presentato il progetto di ricerca "Valutazione dell’efficacia sperimentale e clinica dei modelli di psicoterapia emergenti e marginalizzati mediante la raccolta in un database online di dati ottenuti da reti di clinici/ricercatori attraverso diversi disegni di ricerca sul caso singolo" che è stato approvato dal Comitato Etico dell'Università degli Studi di Padova.